jquery carousel by WOWSlider.com v8.7

Dicembre 2023

Les nouveaux nées de nuit du Noël .nuit du 24 au 25/12/2023 Joyeux Noël et heureuse année 2024

Clicca QUI per altre immagini

Recentemente si sono guastati l’ecografo e l’elettrobisturi; è stato relativamente semplice trovare su ALIBABA fornitori cinesi che sembra offrano articoli di qualità ad un costo decisamente più abbordabile di quelli europei. Si è quindi provveduto ad ordinarli, pagamento anticipato naturalmente.

I problemi sono iniziati con la spedizione: DHL fino a RDcongo risulta molto puntuale, (5-6 giorni di tragitto aereo), poi, per ambedue le consegne, i pacchi sono finiti uno a Gombe, invece di Goma, (3000 km di distanza e un mese per riuscire a recuperarlo), l’altro a Buia, 900 km di distanza da Kamanyola. Dopo una settimana è stato rintracciato ed ora speriamo che arrivi in tempo per il 17 gennaio, quando arriveranno i medici italiani.

In previsione del loro arrivo, preannunciato con la radio locale, ci sono già lunghe liste di pazienti in attesa.


Corso di formazione di igiene nei reparti

=========================================

Rapporto attività ospedaliera storico aggiornato al mese attuale (clicca QUI)

=========================================


La distribuzione dei pacchi per i poveri della parrocchia del mese di dicembre

Bonjour papa Emilio. Nous avons fait l'apostolat avec les pauvres de la paroisse aujourd'hui.Nous avons acheté 100 kg du riz. 50 kg du sucre et 3 cartons du savons où nous avons partagé pour 50 pauvres nous venons de donner les premiers groupes la deuxième groupe va passer à 16 h ils sont contents et vous remercie beaucoup.

Scuola primaria


Alunni del primo anno - Clicca QUI per video

=========================================

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

------------------

Santo Natale

Clicca QUI per gli auguri in PPS

------------------

Novembre 2023

In novembre abbiamo incontrato il primario di chirurgia endoscopica di Fabriano e parte della sua equipe; si stanno organizzando in 5 per una visita a Kamanyola a metà di gennaio 2024, con l’obiettivo sia di dare la loro disponibilità per operare pazienti, sia per fare una valutazione della situazione medica ospedaliera, in termini di professionalità presenti e di strumentazione disponibile. Questo al fine di consentire in futuro interventi più mirati a migliorare gradualmente la situazione assistenziale.

Dopo la decisione del presidente di rendere gratuiti i parti negli ospedali l’ospedale è passato da 30-40 parti a settimana a 50-70.

Clicca QUI per vedere gli ultii arrivati

=========================================

Rapporto attività ospedaliera storico aggiornato al mese attuale (clicca QUI)

=========================================

Scuola aggiornamento lavori

Sono in corso i lavori di finitura concordati dopo la visita effettuata a fine ottobre.

Cucina esterna casa suore

Canale lungo la strada provinciale a protezione della casa delle suore

Casetta custode

Accesso nord est complesso scolare

Casa suore e posti auto

Clicca QUI per vedere filmino bambini scuola materna (primi passi del coro)

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

------------------

 

Ottobre 2023

Anniversario di padre Giuseppe Crippa un ricordo da RD Congo (clicca QUI)

Gestione ospedale

Dai primi di ottobre il presidente del RDCongo ha stabilito che le cure relative alla maternità devono essere elargite gratuitamente; chiaramente si tratta di una manovra di propaganda elettorale in vista delle elezioni di fine anno. Lo stato pagherà a partire da gennaio 9$ a parto, (contro i 30$ di tariffa attuale che copre a stento le spese). La misura mette in seria difficoltà il già precario equilibrio economico gestionale dell’ospedale. Nel corso del mese di ottobre, in conseguenza di questa misura, sono raddoppiate le presenze per parto.

Nel prossimo mese di gennaio si prevede una visita di 5 medici chirurghi dell’ospedale di Fabriano. Il dr. Bernard Dezi, che mi ha accompagnato, si è fatto carico di verificare la situazione medica, gli strumenti esistenti e mancanti, le condizioni ambientali, in modo da parlarne con i medici di Fabriano al fine di consentire loro una organizzazione più adeguata del loro futuro intervento.

A seguito della rottura dell’ecografo, si è provveduto in via urgente alla sua sostituzione; il nuovo apparecchio dovrebbe arrivare a Goma verso la metà di novembre.

Rapporto attività ospedaliera dal 15 al 22 ottobre 2023 (clicca QUI)

Scuola andamento lavori

In prossimità della fine dei lavori della costruzione della scuola, dal 20 al 27 ottobre abbiamo effettuato una visita a Kamanyola, per verificare lo stato di avanzamento e le integrazioni di fine lavori, prima della consegna ufficiale del complesso.

La struttura risulta ben realizzata e di buona qualità, mancano diverse finiture in parte interne ma per la maggior parte relative al miglioramento degli accessi esterni. Il costruttore assicura che per la fine dell'anno tutto sarà in ordine.

Anno scolastico 2023-24

Per la gestione della scuola materna le insegnanti appartengono all'ordine delle francescane, mentre per la primaria si è preferito fruire di insegnanti locali, residenti a Kamanuyola; l'indirizzo educativo è assicurato dalla direttrice della scuola delle suore francescane in RD Congo, suor Denise Kwabene , mentre la responsabile della casa delle suore che gestisce il complesso è suor Lucia, che cura anche il noviziato.

Un giornale regionale ha pubblicato il seguente articolo

Kamanyola, 27 oct. 2023 (ACP).-

Une nouvelle méthode pédagogique, dite «par créativité», est actuellement en application à l'école maternelle collège Saint Joseph de Kamanyola, territoire de Walungu au Sud-Kivu, dans l'est de la République démocratique du Congo, a appris l'ACP jeudi de source scolaire. «Avec cette méthode, les apprenants développent leur intuition et disposent d'une perception approfondie, à travers laquelle, ils deviennent des génies organisateurs voire créateurs. Librement, ce système permet à l'enfant d'exprimer en forme ce qu'l récent ou perçoit dans son imagination. Chacun devient actif que passif en classe», a déclaré la Révérende sœur Denise Kwabe-
Légende : les enfants du collège St Joseph de Kamanyola en atelier de créatione Masoga, coordinatrice Nationale des écoles de la congrégation Franciscaine notre dame du Mont en visite à Kamanyola. « Les enfants de maternelle, passent plusieurs heures aux ateliers d'élaboration. Moyennant des ciseaux, ils font des coupeaux à l'aide des tissus. Avec ces coupeaux, ils forment des objets, des figures et des images d'éveils de connaissance. Étant au premier trimestre de notre première année d'ouverture, nous sommes convaincus qu'avec cette méthode, nous allons former les élites dans le groupement de Kamanyola», a-t-elle précisé. Plusieurs moyens ont été mis en œuvre par notre congrégation, tels que des bâtiments, les personnels qualifiés, les moyens de transports dans l'ouverture de cette école à trois niveaux (maternel, primaire et secondaire) afin d'assurer un enseignement de qualité, a encore dit la Révérende D.Kwabene qui appelle les parents de Kamanyola à s'approprier de manière rationnelle les œuvres de ;cetétablissement.

Suor Scolastica è riuscita anche a procurare un pulimmo usato per facilitare  la partecipazione di bambini meno vicini:

Al fine di organizzare al meglio l’amministrazione della scuola, abbiamo consegnato un programma di gestione dell’anagrafica, che consente di compilare automaticamente le classi e di rendicontare in capo ad ogni alunno, i pagamenti mensili delle rette, oltre che ad un programma di gestione dell’amministrazione cassa della casa delle suore. In proposito si sono tenuti anche tre giorni di formazione che hanno consentito di acquisire le competenze per la gestione dei programmi.

In occasione dell’anniversario di padre Giuseppe, il vescovo, Mns Muwengo, è venuto in visita alla scuola ed ha colto l’occasione per benedire la nuova case delle suore e consacrare la cappella:

Père Crippa est encore vivant à Kamanyola : puisse l'Éternel accueillir son âme. Ne l'oublions pas dans nos prières quotidiennes.

Une très bonne école , je pense à partir de nyantende jusqu'à uvira collège Saint Joseph de kamanyola c'est la première école qui a des bâtiments pareils et cette école peut être la première dans le Diocèse d'uvira sur le plan infrastructures.

Nouvelles de l'évêque: De retour de Bukavu, ce mardi 24/10, Mgr l'évêque s'est arrêté à Kamanyola où il a 1/ procédé à la bénédiction de la nouvelle communauté, la 2ème, des soeurs franciscaines du Mont, à Kamanyola au cours d'une messe commencée par les différentes bénédictions : la maison communataire avec tous ses compartiments, la chapelle avec son autel, son tabernacle, son lutrin, sa croix, sa statue de la Vierge Marie, etc. 2/ Au cours de son homélie, l'évêque a exprimé le souhait de voir cette maison dans laquelle la Communauté et la Chapelle cohabitent être une maison de vie, de travail (service) et de communion fraternelle, sororelle. 3/ Remerciant la famille du feu Père Crippa ici reprénsentée par Mr Emilio son beau-frère, qui s'investit dans la réalisation de toutes ces oeuvre, sanitaire hier, scolaire aujourd'hui, Mgr l'évêque a informé la communauté que très prochainement aura lieu l'inauguration officielle et la bénédiction du beau et grand Collège st Joseph de Kamanyola qui a déjà ouvert ces portes au debut de cette année scolaire avec les  sections maternelle et primaire comprenant en tout 191 élèves. Pas mal pour une première année, a commenté Mgr l'évêque. Bonsoir et bénédictions. S/Abbé Ricardo Prince Mukuninwa, Secrétaire-Chancelier.

Filmino degli interni (clicca QUI)

 

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

------------------

Settembre 2023

Il dr Charles Masyia ci scrive:
L’épidémie de choléra est arrivée à Kamanyola! L’urgence de sauver ces vies humaines fait que nos médecins touchent même le réserve! L’ère est grave!!!

https://kilalopress.net/actualites/sud-kivu-resurgence-des-cas-de-cholera-a-kamanyola/

La moglie di una autorità locale ha visitato l’ospedale ed ha pagato le spese sanitarie di un parto trigemino:

https://kivutimes.com/kamanyola-une-femme-qui-trainait-a-lhopital-saint-joseph-de-kamanyola-apres-avoir-accouche-trois-bebes-beneficie-une-assistance-de-lepouse-du-mwami-de-ngweshe/

Rapporto attività ospedaliera - storico aggiornato al mese attuale - (clicca QUI)

Progetto scuola

Il 4 settembre è iniziato il primo anno scolastico; Suor Scolastica ci scrive:

Domani 4 settembre cominciamo con 195

Allo!! Il primo giorno (clicca QUI)

La prima

*Effectif hii ya mpaka jana samedi 9/9/2023:

1ére maternelle:26

2éme.................:28

3éme.................:23

Total maternelle:77

1ére primaire:68

2éme primaire:24

3éme...............:31

4éme...............:28

5éme...............:17

Total primaire:168

Total général:245

Pour le Collége Saint Joseph,Proprété,Travail,paix et bien.Merci

Suor Scolastica

clicca QUI

Primo giorno di scuola vedi video (clicca QUI)

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

------------------

Agosto 2023

Campo estivo

I volontari che aderiscono dedicano il loro tempo ad attività di animazione e assistenza in varie località; nell’agosto di quest’anno sono arrivati a Bukawu e dintorni creando momenti di incontro e gioco con i bambini di Goma, Panzi, Bukawu, e anche Kamanyola, dove hanno coinvolto anche i bambini dei pigmei Batwa.

Seguono le loro relazioni vocali, dei vari momenti che hanno vissuto nelle diverse giornate:

  1. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep1/?fbclid=IwAR3_v5Si90AZ3FxlDvIzij6vmyRG-VxHDeACjw-c7HvN5CXsySZs2-3kEiU
  2. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep2/
  3. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep3/

Vedi foto (clicca QUI)

I volontari sono arrivati a Kamanyola:

il loro racconto.

  1. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep4/

IL LORO FILMINO

Suor Scolastica ha commentato:
Due giovani medici hanno lavorato due giorni in ospedale!! Molto contenti e 7 hanno fatto colonie des vacances per i bambini in collegio!! Oggi torno a bkv con loro perché domani hanno il volo per l’Italia!! E stata un bel momento per loro!!!”

Segue resoconto verbale delle altre visite:

  1. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep5/
  2. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep6/
  3. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep7/
  4. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep8/  
  5. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep9/  
  6. https://www.goodmorninggenova.org/podcast/congo-ep10/

 

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

------------------

Luglio 2023

Rapporto attività ospedaliera - storico aggiornato al mese attuale - (clicca QUI)

Evoluzione progetto scuola
In vista della fine lavori, prevista per ottobre, stanno emergendo alcune necessità indispensabili non inserite nel progetto originale:

  • passaggi esterni, canalizzazione acque piovane e pavimentazioni spazi gioco per 32000$
  • mobili e arredi per 45000$
  • materiale didattico 5000$ (abbiamo già le prime adesioni)

che si sono aggiunti alla previsione iniziale; di seguito l’aggiornamento della sintesi dei lavori (vedi foto sotto).

Foto avanzamento lavori

Lavorazione dei banchi - vedi video

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

------------------

Giugno 2023

nel corso del mese di giugno il vescovo di Uvira, Mns. Muwenge, è venuto in visita alla casa delle suore ed ha colto l ‘occasione per fare un sopraluogo al cantiere della scuola.

Mns Muwenge con Joseph, il bimbo abbandonato sul ciglio del fiume alla nascita adottato delle suore.

Rapporto attività ospedaliera dal 10 al 16 luglio 2023 (clicca QUI)

Scuola. Avanzamento attività

In vista della fine dei lavori, che si spera di completare entro settembre, suor Denise, responsabile della scuola di Bukawu con 1500 bambini, stà dando una mano per preparare la partenza dell’anno scolastico 2023-2024. Nel corso delle scorse settimane ha accompagnato una delegazione dell’ispettorato scolastico preposta a verificare la preparazione degli insegnanti.
Suor Denis ci scrive:

Bongiorno Emilio e Valeria,
Sono venuta a Kamanyola con uno ispettore Di Bukavu (Uno Di quelli che guardano il funzionamento d'elle scuole). Per fare il test o l'esame dei candidati di coloro che inizieranno a insegnare da settembre.
I bambini iscritti sono ancora pochi. Perché tante famiglie che possono portare i bambini sono un pó distanti verso la frontiera perciò c'é una richesta di un autobus (bus) per prendere i bambini che vengono da lontano.
Vi ringrazio per tutto ció che fatte. Un abbraccio a te e a Valeria.

Sr Denise, Coordinatrice delle scuole di Suore Francescane del Monte nella Republica Dem. Del Congo

Suor Scolastica ci manda le foto dell’avanzamento lavori:

 

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------

Maggio 2023

Dopo il suo ritorno in Belgio, Arianna, una delle due dottoresse che hanno visitato l’ospedale il mese scorso, ha preso contatto con Augusto, primario di un ospedale in Italia dove ha percorso parte del suo periodo di formazione, illustrando la situazione ed i bisogni di Kamanyola. Augusto ed il suo gruppo di assistenti, già esperti di interventi in affiancamento in ospedali nel sud del Kiwu, ha manifestato la loro disponibilità ad un eventuale visita conoscitiva da preparare per l’inizio del 2024.

Rapporto attività ospedaliera dal 5 al 11 giugno 2023 (clicca QUI)

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

I lavori della scuola procedono:

-------------------------

Aprile 2023

Nel mese di aprile sono arrivate due dottoresse dal Belgio ed uno specialista in pediatria inviato  dal dr. Mukwege, (premio Nobel),  dell’ospedle di Panzi di Bukawu. Si sono fermati per 4 giorni nel corso dei quali, oltre ad un affiancamento sul campo, si sono effettuati corsi di igene  infermeristica. La visita è stata di grande efficacia  per il personale locale e di grande soddisfazione per gli ospiti, che hanno promesso di voler ripetere l’esperienza per il prossimo anno.

Lo staff dei 3 medici locali, le due ospiti, suor Scolastica responsabile regionale, suor Alice responsabile amministrativa e Leonard il capo degli infermieri.

 

Attività Ospedaliera

Photo des enfants à la maternité nous avons 19 femmes.17 femmes déjà accouchée.une femme qui attends 2 femmes avec  problème gynécologique

Rapporto attività ospedaliera dal 10 al 16 aprile 2023 (clicca QUI)

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

Vista di una delle 19 aule Clicca QUI

Sono arrivati i 292 banchi della scuola primaria

Trasporto all’interno della scuola

Lavorazione dei banchi - Clicca QUI

-------------------------

Buona Pasqua 2023

Padre Crippa, in un momento di serena condivisione con le mamme locali, ci augura una santa Pasqua.

La sua visione di un’opera che unisce i popoli divisi nel sollievo dal dolore e nella speranza, è oggi realtà.

-------------------------

Marzo 2023

Monsignor Muyengo, vescovo di Uvira, in visita alla casa delle suore dell’ospeale di Kamanyola, (accompagna Giuseppe, il bimbo trovato in riva al fiume e adottato dalle suore francescane).

Il vescovo ha colto l’occasione per visitare il cantiere della costruenda scuola.

Il personale dell’ospedale partecipa alla funzione di preparazione alla Pasqua

Il progetto n 2023-04 Laboratorio di cucito famiglie povere Kamanyola, coordinato dalla parrocchia di Kamanyola è in fase avanzata di realizzazione; il parroco ci scrive:

Bonjour Mr Emilio et paix à vous ! Je suis l'abbé David katuruba, curé de la paroisse de kamanyola. Premièrement, je vous présente nos sincères remerciements pour l'appui dont nous avons bénéficié de votre générosité. Au nom de tous les fidèles chrétiens de kamanyola nous disons merci infiniment. Deuxièmement, je présente mes excuses pour le retard commis pour commencer la formation. Cela a été dû par le fait que, dans le texte j'avais mentionné que d'autres outils proviendront de l'organisation popoli fratelli, notamment les machines à pédales. C'est avant hier qu'ils m'ont dit qu'ils ont programmer la distribution des machines ce mercredi prochain. Donc nous sommes sûr que à Pâques nous serons servi et tout les détails vous seront transmis. L'argent est arrivé et nous avons, sous la supervision de la sœur Lucie, nous avons acheter  tout ce dont on avait besoin. Encore une fois merci et soyez bénis.

In basso suor Lucia organizza l’arrivo dei materiali acquistati per la messa in opera del laboratorio.

Rapporto attività ospedaliera dal 13 al 19 marzo (clicca QUI)

 

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------

Febbraio 2023

Progetto pavimentazione esterni.

Il secondo lotto di lavori della pavimentazione è  terminato.

Commento di suor Natalina: “Che meraviglia Kamanyola con tutta la pavimentazione e gli alberelli le siepi il parcheggio UAO!!!”

Rapporto attività ospedaliera terza settimana di febbraio (clicca QUI)

Suor Alice ci scrive: « Nous avons 12 femmes en maternité voici leurs bébés »

Scuola, avanzamento lavori.

In vista della fine dei lavori del cantiere edile, previsto per giugno, abbiamo cominciato a ordinare i banchi, circa 500 banchi da tre alunni ciascuno, più altri arredi per un totale di 30.000€.

Postazione scuola materna

Postazione scuola primaria e secondaria

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

 

-------------------------

Gennaio 2023

La ricchezza mineraria del Congo è diventata la sua maledizione

Leggi l'articolo QUI

-------------------------

Buon anno da Kamanyola

Suor Lucia ci scrive. Bonsoir, nous avons fêté aujourd'hui avec les malades à l'hôpital et Dimanche avec les personnels. Merci pour tout.

Il direttore medico dr Charles, ci manda le foto della festa del ringrazioamento con il personale per quanto ricevuto dal Signore nel 2022.

This sunday,all the hospital agents are in the church to congratulate God for all he did for us the year before et we prayed for father Crippa and you and Valeria; can God continue to help yo

Giuseppe, il bambino ritrovato sulla riva del fiume nel gennaio 2021, il 21 ha compiuto il suo secondo compleanno

Progetto pavimentazione esterni.

Proseguono i lavori di pavimentazione esterna dei viali dell’ospedale.

Avanzamento lavori scuola.

Particolari della sopraelevazione della cappella per ricavare altre due stanze per la cassa delle suore, e del sottofondo dei viali di accesso alle aule.

 

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

 

Hôpital de Kamanyola - 2020