jquery carousel by WOWSlider.com v8.7

Dicembre 2022

Novità a Kamanyola

Buon Natale da Kamayola

Bonjour voici les naissances du 25 /12 et le 26/12 matin.

Progetto pavimentazione esterni.

In considerazione della buona volontà domostrata con l’inizio della pavimentazione dell’ingresso dell’ospedale, realizzata in autofinanziamento, abbiamo finanziato il completamento della pavimentazione dei passaggi carrai per un totale di 5.000€.

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------------------------

Natale a Kamanyola

Dalla cappella dell'ospedale sale al cielo un canto.

Clicca QUI

-------------------------------------------

Novembre 2022

AVVENTO

J'espère que vous êtes bien arrivé. Merci encore une fois et salutations encore à Valeria. Dieu mercì.
Seur Lucie

Visita a Kamanyola (21-26 novembre).

A distanza di un anno dalla visita precedente, nel corso della quale avevamo dato il via ai lavori per la costruzione della scuola, era necessario riprendere contatto sia con il costruttore, per la verifica dell’avanzamento lavori, sia con il personale dell’ospedale, per consolidare i rapporti con i responsabili e prendere in considerazione le esigenze più urgenti.

Nonostante la recente invasione del M23 che mirava a conquistare Goma, le pressioni internazionali hanno fermato l’avanzata a 20 km a nord della città, dove comunque si confermano uccisioni e popolazione in fuga dai villaggi. Si tratta dell’ennesimo tentativo di consolidare la presenza ruandese sui territori minerari del Kiwu, già preda quotidiana di bande armate provenienti dai paesi confinanti.

All’arrivo, Goma si presentava abbastanza tranquilla, molti militari ma nessun posto di blocco. In ogni caso, dopo l’arrivo in aeroporto alle 13, suor Speranza delle francescane mi aspettava per accompagnarmi al battello veloce, che partito alle 14, è arrivato alle 17,30 a Bukawu.

La calma del lago dopo la frenesia del traffico delle vie di Goma.

Pescatori al tramonto; si pesca ancora come duemila anni fa, barche scavate nei tronchi che si spostano lentamente a remi e calano le reti sospese a lunghi sottili tronchi d’albero.

Dopo il pernottamento a Bukawu dai Saveriani, il mattino seguente Suor Scolastica mi ha accompagnato a Kamanyola, passando attraverso il Ruanda.

Prima di pranzo abbiamo avuto il tempo di visitare il cantiere: i lavori sono in linea con le specifiche del preventivo, le strutture sono tutte realizzate fino al tetto e sono quasi terminati i montaggi degli infissi.

Nel corso della visita suor Scolastica ha chiesto qualche modifica per migliorare la funzionalità, ma soprattutto un ampliamento della casa delle suore, dove abbiamo ricavato altre due camere al primo piano,(per un totale di 9 camere da letto), usufruendo dello spazio libero sopra la cappella. (per la prossima settimana dovrebbe arrivare il preventivo delle modifiche richieste).

Si prevede di finire i lavori nella primavera estate 2023, in tempo per iniziare l’anno scolastico a settembre 2023, (la raccolta delle iscrizioni inizierà in marzo).

A regime, con 19 aule si prevede di poter ospitare 1300 bambini/adolescenti.

In serata ci ha fatto visita il parroco di Kamanyola; ci ha relazionato sull’attività di sostegno ai poveri che finanziamo con 250$ al mese.

Ha chiesto un finanziamento di 2500$ per aiutare a strutturare un laboratorio di macchine da cucito, che darebbe lavoro a famiglie povere, garantendo un minimo di autonomia, (vedi foto con posa della prima pietra):

Il giorno successivo visita all’ospedale e incontro con il direttore medico Dr. Charles e a seguire con tutto il personale.

In visita con dr Charles

Incontro con il personale

Uno degli alberi piantati da suor Natalina 6-7 anni fa…… e sullo sfondo il muro di confine della scuola.

Il personale accanto al ricordo di padre Crippa

Il clima del personale sembra migliorato con il nuovo direttore medico; ci sono anche alcune iniziative che cominciano a mostrare una prima autonomia nel far fronte alle esigenze di gestione:

- Pavimentazione dell’ingresso con prefabbricati di cemento a copertura del terreno
- Ricavati nuovi posti letto per medicina interna e degenti post operatoria
- Nuova fossa biologica

Per premiare l’iniziativa si è pensato di aiutare il progetto per il completamento della pavimentazione dei viali di accesso ai reparti, al fine di evitare il formarsi di fango nella stagione delle piogge, con 5000$ di finanziamento.

Il giorno successivo con suor Scolastica siamo andati a visitare diversi falegnami per ordinare i banchi della scuola (a tre posti circa 400)

Banchi primaria (per la secondaria sono più grandi)

Banchi per materna.

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------------------------

Ottobre 2022

Il 26 ottobre il parroco ha celebrato la messa in ricordo di padre Beppe, nella cappella dell’ospedale, alla presenza del personale e di altri fedeli.

Tabella delle presenze dal 24 al 30 ottobre

PROGETTO SCUOLA

Le costruzioni cominciano ad assumere la loro connotazione finale; nella foto il montaggio degli infissi di un’aula. Per fine novembre si prevede una visita in loco per verificare l’avanzamento lavori ed il programma dei prossimi mesi.

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------------------------

26 ottobre 2022

Anniversario di padre Giuseppe Crippa un ricordo da RD Congo  (clicca QUI)

-----------------------------------------------

Settembre 2022

Novità a Kamanyola

Cette maman est mise au monde 3 bébé dans notre hôpital.

Le premier bébé est un Garçon avec 1800gr la deuxième c'est une fille avec 1800gr et la troisième une fille à 1700 gr

Nous avons 17 femmes accouchèes

Il giardino dell’ospedale

PROGETTO SCUOLA

Si inizia a montare le capriate dei tetti e le lamiere di copertura.

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------------------------

Agosto 2022

Un saluto dallo staff di Kamanyola

Tabella delle presenze dal 29 agosto al 4 settembre.

Suor Alice, responsabile amministrativa, ci manda alcune notizie dall’ospedale:

Les hommes de staff médical dans notre petite salle

Bonjour papa Emilio, nous sommes bien portants. A l' hôpital ça va un peu les malades sont moins nombreux . A la maternité elles sont 10 femmes accouchées.

Grazie al contributo di una fondazione di Genova di 2000 $ e ad una integrazione fatta con la cassa dell’ospedale è stata acquistata una incubatrice per la cura dei nati prematuri

Bonjour papa Emilio. Avec l'argent que l'aide que vous donnez à la paroisse le curé acheter la nourriture et les habits il fait l'apostolat lui même chez les pauvres et les malades et aussi les sacrements merci beaucoup pour tout ce que vous êtes pour nous et tout les chrétiens de kamanyola. Voici quelques photos de l'apostolat de l'Abbé David

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli dell’avanzamento Casa delle suore)

Sullo sfondo il nuovo blocco operatorio del limitrofo ospedale

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------------------------

Luglio 2022

Tabella delle presenza dal 7 agosto al 14 agosto :

Novità a Kamanyola Suor Consolata, madre delle Francescane in visia a Kamanyola, ci scrive; Consolata: Buongiorno Emilio! Oggi qui a Kamanyola, abbiamo 11 professioni religiose delle nostre giovani e 5 suore fanno i voti perpetui. Dunque una festa grande [09:51, 24/7/2022] Consolata: Pregate per noi.

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli dell’avanzamento Casa delle suore)

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

-------------------------------------------

Giugno 2022

Ospedale

Tabella delle presenze registrate nel corso delle settimane dal 13 al 26 giugno:

Suor Alice il 10 giugno ci scrive dall’ospedale; Bonjour papa Emilio nous sommes bien et Enfant Joseph se porte bien.

A l'hôpital ça va encore pour le moment nous avons 76 malades aujourd'hui à la maternité nous avons 25 mamans pédiatrie 29 malades médecine interne 10 malades chirurgie 10 malades et urgences 2. E ci manda alcune fotografie che ci aggiornano sulla loro attività.

Clicca QUI per altre foto

Neonatologie

Urgenza Pediatria

Clicca QUI per altre foto

Visita della madre generale suor Consolata

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

Abbiamo finito la costruzione dei muri esterni; nel mese di luglio si comincerà ad installare le capriate in traliccio per il sostegno dei tetti.

Clicca QUI per altre foto

-------------------------------------------

Maggio 2022

L’attività dell’ospedale prosegue normalmente; in calce la tabella delle presenze registrate nel corso della settimana dal 23 al 29 maggio:

Alcune fotografie del reparto maternità:

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

Si prosegue nell’attività di costruzione delle murature esterne dei vari edifici; nella prima fotografia, presa dal balcone della foresteria del limitrofo ospedale, oltre il muro di cinta si può osservare a destra la struttura della casa delle suore, a centro destra le 3 aule della scola materna, al centro la base dell’auditorium aperto verso la corte e a sinistra le tre aule lato sud della scuola primaria.

Nell’ultima fotografia degli architravi in traliccio per i tetti.

-------------------------------------------

Aprile 2022

La Pasqua è stata celebrata in parrocchia alla presenza delle autorità locali e del personale dell’ospedale; con l’occasione sono anche stati celebrati alcuni battesimi.

Altre foto clicca QUI

Padre Modesto ci ha mandato i suoi auguri pasquali: clicca QUI

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

Abbiamo acquistato il ferro per la costruzione degli infissi e per le architravi di sostegno dei tetti.

(Clica QUI avanzamento murature)

-------------------------------------------

Pasqua 2022 

Abbiamo ricevuto anche quest’anno gli auguri di Buona Pasqua da padre Querzani, Bukawu, e vorremmo condividerli con tutti voi. 

Che il Signore Risorto porti anche a ciascuno di voi la grazia di cui ha maggiormente bisogno. ………” (clicca QUI)

-------------------------------------------

Marzo 2022

Notizie dall’ospedale


Il mese di marzo ha avuto un numero particolarmente elevato di parti

Clicca QUI per altre immagini

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

Nella prima parte del mese di marzo i lavori sono andati un po’ a rilento, dopo la finiture dei cordoli antisismici alla base dei muri perimetrali, a causa della scelta di far fare i mattoni a Kamanyola con stampi predisposti dall’impresa di costruzioni, da un lato per abbassare i costi di trasporto, dall’altro per avere mattoni meglio formati. La messa a punto ha richiesto due settimane. Alla fine sono iniziate le prime forniture e si è potuto iniziare a partire dalle fosse settiche della scuola materna e del convento:

contemporaneamente si è iniziato con i muri del convento

Ultime dal RD Congo:

Rep. Dem. del Congo: attacco nel capoluogo del Sud Kivu


-------------------------------------------

Febbraio 2022

Festa cdei pazienti.

All’inizio di febbraio abbiamo organizzato una festa per i pazienti e per il personale dell’ospedale con qualche regalino per ognuno e un buon pasto per tutti.

Suor Lucia ci scrive

Bonjour EMILIO.
Je présente mes excuses car je ne vous avez pas donné le rapport de la fête avec les malades que nous devrions faire en Noël, je pensais que la sr.Alice l'aurais fait comme c'est elle qui le faisait toujours. J'avais retiré le 1000$ le jour que je vous avez envoyé les message de remerciement pour notre véhicule qui es maintenant en bon état.
En parlant avec la sr.Alice, nous avons trouvé qu'il fallait fêter le 30 janvier 2022. Nous avons acheté à manger de 304$. A boire pour 175,3$, cadeaux de 450$. Musique et un peu de logistique de 70,7$. Tout était très bien passé, les malades comme les agents de l'hôpital, nous sommes reconnaissant de votre générosité envers nous.
Si vous avez besoin de détails, je peut vous l'envoyer.
Merci beaucoup papa Emilio et salutations à VALERIA .

PROGETTO SCUOLA (clicca per dettagli del progetto)

Con il continuo aumento delle materie prime, abbiamo acquistato in anticipo tutto il ferro per le armature della struttura in cemento e delle orditure dei tetti.

I lavori proseguono; le fondamenta sono terminate ed ora si comincia a fare le armature per i getti di cemento delle basi dei muri esterni

-------------------------------------------

Gennaio 2022

Buon anno dallo staff dell’ospedale

Il piccolo Giuseppe ritrovato sulla riva del fiume Ruzizi nel gennaio 2021 compie 1 anno. Auguriiiiiiiii.

Visita dei medici associati ad Emergency

Grazie all’intervento di Francesco, il meccanico che lavora per i padri saveriani a Bukawu, tre medici di una onlus belga che lavora in associazione con Emergency in missione presso l’ospedale di Panzi, sono sati portati a Kamanyola per un sopraluogo. Dopo la visita hanno detto che torneranno l’anno prossimo, si spera per un soggiorno di affiancamento ai nostri medici.

Visita al blocco operatorio

------------------------------------------

Progetto Scuola

POSA DELLA PRIMA PIETRA (clicca per dettagli del progetto)

Sono iniziati i lavori di scavo per le fondamenta e la costruzione dei muri in sassi di sostegno dei muri perimetrali.

Hôpital de Kamanyola - 2020