jquery carousel by WOWSlider.com v8.7

Visione

 

Autunno 2008: Beppe (al secolo  Giuseppe Crippa,  padre Saveriano), ha finito il suo anno sabbatico passato a Parigi, presso la facoltà di  teologia della Sorbona, ci parla della sua visione:  “costruire un ospedale a Kamanyola, come simbolo di pace fra i popoli e come segno concreto dell’opera dei Saveriani  nel Kiwu”. Beppe è stato parroco di Kamanyola  per la maggior parte dei  40 anni che ha speso in RDCongo, nord del Kiwu.

 

Il villaggio, (50.000 abitanti),  è sul fiume Ruzizi, a nord del  lago Tanganika, sul confine con il Ruanda e a 40 Km dal Burundi; una zona di confine  tormentata da mercenari e ribelli sbandati, sostenuti dagli stati confinanti, per mantenere uno stato di destabilizzazione che favorisce l’esportazione illegale dei minerali di cui questa terra è ricca.

 

“Deve essere un  ospedale a disposizione di tutti quelli che ne avranno bisogno nel raggio di 50 km, indipendentemente dalla nazionalità, come simbolo di pace per questi popoli divisi da continue lotte etniche, (utu e tutsi) .

Hôpital de Kamanyola - 2020